venerdì 17 ottobre 2008

SFOGO DI UNA MAMMA SULLA RIFORMA GELMINI


Avete sentito parlare della Riforma Gelmini ? I giornali e la televisione ne parlano continuamente ma non ci dicono tutta la verità: io ho un bambino che frequenta il primo anno della ‘scuola materna’ o per meglio dire la ‘scuola dell’infanzia’ che dall’anno prossimo, se viene approvata la riforma, troverà molti cambiamenti.
Per prima cosa non troverà più le sue tre maestre ma si ritroverà una maestra unica che dovrà gestire 30 bambini. Avete capito bene 30 bambini dai 3 ai 5 anni che corrono, saltano, si spingono…. E quando la maestra si dovrà assentare cosa succederà ? Chi pensa alla sicurezza dei nostri bambini ? Seconda cosa e non meno importante il bambino alle 12.00 termina la sua ‘giornata’ scolastica senza il pranzo. Chi lo andrà a prendere all’uscita ? Un nonno, una nonna, la baby-sitter? E io che non ho aiuti dove lo metto? Sono una mamma lavoratrice come tantissime altre che non ha la possibilità di rimanere a casa dal lavoro per fare ‘solo la mamma’ e che non ha la possibilità di mantenerlo alla scuola privata.
Cara Dr.ssa Gelmini vuoi pensare anche a noi o solo ai ‘ricchi’ che mantengono la scuola privata?
Se noi mamme siamo costrette a rimanere a casa dal lavoro la stessa economia ci rimette, non possiamo più permetterci di acquistare molte cose utili e talvolta ‘inutili’.

Nessun commento: