giovedì 26 marzo 2009

BERLUSCONI – TROVATE QUALCOSA DA FARE! LA CINA NON VUOLE + IL DOLLARO USA


Siamo di fronte all’ennesima provocazione di un presidente del Consiglio votato dagli italiani che in un momento veramente pesantissimo come quello attuale dove tutte le famiglie delle fasce sociali deboli si ritrovano con ore di CIG nelle già leggere buste paga se non peggio con un licenziamento, leggono “AUSPICO CHE CHI E’ STATO LICENZIATO TROVI QUALCOSA DA FARE”.
L’unica giustificazione che riesco a darmi per non arrabbiarmi oltre è che di certo questo personaggio ormai è talmente abituato a confrontarsi con persone con un ego molto elevato che ha scordato il significato di DEMOCRAZIA che etimologicamente significa governo del popolo. E’ terribile constatare la totale e spaziale distanza dei nostri rappresentanti supremi dalla realtà quotidiana che noi esseri normali ci troviamo a vivere ogni giorno, quindi: fare la spesa, accontentare i figli al meglio, insomma vivere miseramente ma almeno vivere!
Infine mi ha terrorizzato poco fa la notizia da parte della Cina che ha intrapreso un’azione di persuasione sulla sostituzione del dollaro americano con una nuova valuta mondiale da usare negli scambi internazionali per garantire stabilità nel lungo periodo senza svalutazioni di sorta, guarda caso proprio la Cina è quella nazione maggior detentrice di titoli debitori Usa; questa sua azione tende quindi ad evidenziare la sua preoccupazione dei potenziali rischi di inflazione che il dollaro con il piano Obama rischia nel breve di entrare (hanno stampato dollari oltre che nella zecca anche nelle officine in affitto). La crisi mondiale è quindi in ascesa anziché conclusa?

2 commenti:

ilpoeta ha detto...

La Cina tende a condizionare la politica Usa dato che ha molti titoli dello stato americano in portafoglio, e gli Stati Uniti devono fare buon viso a cattivo gioco perchè non possono permettersi che la Cina non compri più i suoi titoli di stato...

Buona giornata!

Disturboia ha detto...

Hai ragione! Ed in questo momento così delicato è veramente dura capire come questi players vogliano agire. Grazie e a presto.